Micca, Pietro
Intestazione di autorità
- Intestazione
- Micca, Pietro
Date di esistenza
- Luogo di nascita
- Sagliano Micca (BI)
- Data di nascita
- 05/03/1677
- Luogo di morte
- Torino
- Data di morte
- 30/08/1706
Attività e/o professione
- Qualifica
- Militare
Biografia / Storia
Nacque a Sagliano d’Andorno (oggi Sagliano Micca), piccolo centro del Biellese, il 5 marzo 1677, da Giacomo, «mastro da muro», e della sua seconda moglie, Anna Martinazzo.
Il 29 ott. 1704 sposò Maria Caterina Bonino, dalla quale ebbe un figlio, Giacomo Antonio, la cui discendenza diretta si estinse all’inizio dell’Ottocento con Pietro Antonio, morto il 7 marzo 1803 all’età di 72 anni. Seguendo l’esempio paterno, in giovane età il M. aveva intrapreso il mestiere di muratore. Rimasto tuttavia senza lavoro, decise di arruolarsi nelle fila dell’esercito sabaudo, che era entrato da pochi anni nella guerra di successione spagnola (1702-14), passando dal fronte filofrancese (1702) a quello filoimperiale (1703). Nel luglio 1705 il M. risultava nel ruolino della compagnia minatori di Sua Altezza Reale, in qualità di soldato semplice, indicato, come in genere accadeva, con un soprannome, «Passapertut», probabilmente per la sua abilità nell’infilarsi nei cunicoli più angusti.
Tale elemento induce a ritenere che il M. fosse di fisico minuto, piuttosto che di corporatura muscolosa e alta come invece sarebbe stato raffigurato nell’iconografia ottocentesca.
La compagnia minatori ebbe un ruolo centrale durante l’assedio posto a Torino dalle truppe francesi nel 1706. Si trattava di un’unità creata per il servizio nelle miniere sotto il duca Carlo Emanuele II (1657), compresa fra i reparti delle maestranze d’artiglieria.
Fonte: Treccani on-line
Link esterni
- Tipologia
- approfondimento
- Tipologia
- approfondimento
- Tipologia
- approfondimento