Il Gioco del Catasto Antico - Scopriamo il paesaggio con mappe e toponimi
- 25 gennaio 2023 -1 febbraio 2023
Descrizione
Il Gioco del Catasto Antico
Scopriamo il paesaggio con mappe e toponimi
Progetto di NaturArtePREMESSE
PREMESSADI METODO: indipendentemente dai tecnicismi utilizzati in questa presentazione del progetto, è implicito che IL TUTTO È ALLA PORTATA DI UN ALUNNO DI TERZA-QUINTA ELEMENTARE
PREMESSA DI MERITO: la documentazione catastale sabauda-settecentesca della Comunità di Campiglia Cervo, oggetto di un intervento di analisi, digitalizzazione e valorizzazione, si presta proficuamente per attività laboratoriali didattiche finalizzate alla conoscenza del paesaggio (inteso come sintesi dell’ambiente naturale e dell’antropizzazione del territorio) da parte dei suoi più giovani abitanti. La (ri)scoperta dell’antica toponomastica, la comprensione dell’evoluzione del paesaggio, l’esperienza pratica delle funzioni di base della catastazione (misura, descrizione e rappresentazione grafica del territorio secondo il sistema geometrico-particellare introdotto nel XVIII secolo nel Regno di Sardegna), la visualizzazione in loco con agevoli escursioni dedicate può favorire la consapevolezza della profondità storica, il rispetto per l’ambiente e l’interesse per il territorio di riferimento nelle più nuove generazioni.
Il laboratorio “Il Gioco del Catasto Antico” è basato sulla mappa e sul libro del catasto (realizzati tra il 1762 e il 1764) conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Campiglia Cervo. Gli originali saranno mostrati e illustrati agli alunni. Ma sarà anche condiviso con loro il patrimonio di dati e di informazioni digitali già presenti sul portale del Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo – La Bürsch (altavallecervocentrodoc.it), consultabile anche su supporti mobile.
I risultati attesi, oltre alla precitata acquisizione di conoscenza e di consapevolezza, potranno essere una documentazione fotografica e/o audiovideo dello svolgimento del laboratorio, elaborati testuali e grafici prodotti dagli alunni, un “attestato” di partecipazione al laboratorio rilasciato dal Comune di Campiglia Cervo per ognuno degli alunni.
Considerandone il valore formativo multidisciplinare, le esperienze pratiche e le escursioni, così come il laboratorio nella sua interezza, potranno diventare attività continuative e/o riproponibili da parte delle insegnanti.
PREMESSA TECNICA: per lo svolgimento del laboratorio non sono necessari particolari dotazioni tecniche. Potrebbe essere utilizzata la LIM già in uso, o la lavagna classica. Per le esperienze pratiche occorre poca cancelleria minima (fogli da disegno, matite e pennarelli, fogli per appunti ecc.).
La proposta di programma del laboratorio riguarda due mattinate, ovvero due moduli da quattro ore ciascuno. Ovviamente, compatibilmente con gli impegni di tutti, si possono valutare differenti modulazioni.
PRIMA MATTINATA: MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2023
PRIMA PARTE: durata 2 ore
Il catasto: cos’è, a che cosa serve, origini e particolarità di quello sabaudo-settecentesco.
Cenni alle antiche unità di misura.
Visita alla mappa e al catasto originali (ultimo piano dello stabile delle scuole): illustrazione della mappa e analisi degli elementi descrittivi notevoli del catasto (numero delle particelle, nome del proprietario, localizzazione toponomastica, destinazione d’uso dell’immobile, misura, estimo e registro).
SECONDA PARTE: durata 2 ore (esercitazione all’aperto, meteo permettendo)
Si impara a fare i geometri-agrimensori, si diventa catastari: gli alunni “misureranno” alcune porzioni del territorio circostante alla scuola (piazza della chiesa, prato retrostante ecc.), disegneranno la bozza delle figure, compileranno il “brogliaccio” secondo il sistema sabaudo-settecentesco, riporteranno in bella i risultati.
SECONDA MATTINATA: MERCOLEDI’ 1° FEBBRAIO 2023
PRIMA PARTE: durata 2 ore
Conoscenza del territorio attuale: chiediamo agli alunni di identificare i loro “luoghi” sulla mappa attuale (Google Maps), come l’abitazione, la scuola, altri siti rilevanti per le loro vite.
Inquadramento rispetto alla antica mappatura e utilizzo del portale del Centro di Documentazione dell’Alta Valle Cervo – La Bürsch (altavallecervocentrodoc.it), scoperta dei siti rilevanti e dei toponimi più significativi rispetto ai “luoghi” identificati dagli alunni.
SECONDA PARTE: durata 2 ore (escursione all’aperto, meteo permettendo)
Passeggiata toponomastica esplorativa per (ri)conoscere siti rilevanti e dei toponimi più significativi rispetto all’ambiente naturale e alla antropizzazione del territorio. Percorso da definire con le insegnanti (ipotesi: tratto di strada Campiglia-Valmosca andata e ritorno con soste sicure e in punti interessanti).
Note
- Il laboratorio si è svolto nel contesto della realizzazione del progetto