I valìt al Fréjus - I biellesi che fecero l'impresa - APERTURA STRAORDINARIA A FERRAGOSTO DALLE ORE 20 A MEZZANOTTE CON VISITA GUIDATA IN TUTTE LE SEDI!
- 3 luglio - 26 settembre
Descrizione
Il 3 luglio 2021 è stata inaugurata l'esposizione 1871-2021 | I valìt al Fréjus a cura del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch, della Casa Museo Alta Valle del Cervo e del Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo.
Non molti sanno che il ruolo dei lavoratori valligiani, ma anche dei biellesi in generale, è stato determinante durante i lavori di scavo.
La mostra racconta questa importante storia evidenziando i molti legami che ha con il Biellese, a partire da Quintino Sella, per arrivare alle tante maestranze coinvolte.
1871-2021 | I valìt al Fréjus si articolerà in due sezioni Immagini da un cantiere internazionale e I Biellesi che fecero l'impresa e verrà realizzata su tre sedi: Campiglia Cervo, Rosazza e il Santuario di San Giovanni d’Andorno.
Per Immagini da un cantiere internazionale i materiali, messi a disposizione dalla società TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin, promotore pubblico della Torino-Lione, verranno allestiti a Campiglia Cervo e a Rosazza in locali adiacenti rispettivamente al Museo della Società Operaia e alla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo, in cui già sono esposti documenti che mettono in evidenza il legame che ci fu tra la manodopera specializzata presente in Alta Valle e il cantiere del Traforo.
Il percorso tematico I Biellesi che fecero l'impresa è frutto di un’ampia ricerca archivistica e bibliografica curata da Danilo Craveia e Anna Bosazza per conto del Centro di Documentazione dell’Alta Valle del Cervo – La Bürsch. Sono stati studiati e trascritti i documenti conservati negli archivi parrocchiali vallecervini, ma anche in quello comunale di Torino fino ad arrivare a Bardonecchia, dove sono state reperite, tanto nell’archivio comunale, quanto in quello parrocchiale, informazioni utili a delineare il ruolo che i biellesi ebbero in questa straordinaria impresa. Fondamentale anche l’apporto del patrimonio bibliografico della Biblioteca Civica di Biella, che conserva importante documentazione edita e inedita sul tema.
La mostra 1871-2021 | I Valìt al Fréjus ha anche ottenuto il patrocinio dell'Accademia delle Scienze di Torino, della società TELT-Tunnel Euralpin Lyon Turin, promotore pubblico della Torino-Lione, della Città di Biella, dei Comuni di Bardonecchia, Campiglia Cervo, Rosazza, della Fondazione Opera Pia Laicale Santuario di San Giovanni d’Andorno e dell’Associazione Amici di San Giovanni d’Andorno e il contributo di Fondazione CRB e Fondazione CRT.
Info: info@casamuseo-altavalledelcervo.it - Centro Documentazione AVC
L’ingresso alle esposizioni è gratuito e gli orari sono i seguenti:
Campiglia: domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 o su appuntamento 339 2092556
Rosazza: domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 o su appuntamento 338 3876595
Santuario di San Giovanni d’Andorno: da martedì a domenica ore 10,00-12,00 e 14,30-18,30 info 01560319 - Possibilità di visite guidate su prenotazione
APERTURA STRAORDINARIA DI FERRAGOSTO DALLE 20 A MEZZANOTTE CON VISITE GUIDATE IN TUTTE LE SEDI! ... e alla Locanda del Santuario di San Giovanni d'Andorno per festeggiare la Notte del Fréjus, grande grigliata di Ferragosto (20 euro su prenotazione, 01560319 - 3488565426 entro venerdì 13).