"Copia di diversi capitoli, e stabilimenti formati dalla Congregazione della Chiesa parrocchiale di Campiglia, e Santuario di S. Gio. Batta ad uso del Sig. parroco della medema, e rettore rispettivamente di detto Santuario"

Tipologia Documento
Data topica Campiglia Cervo
Data cronica
1775 Maggio 01 - 1779 Luglio 18

Numerazione definitiva

Numero definitivo
601
Prefisso
ASPCC

Contenuto

Nel fascicolo sono contenuti i "capitoli" evidenziati nell'occasione delle rimostranze per l'inosservanza dei doveri del prevosto rettore nella persona di don Gaspare Serra (1° maggio 1775). Segue poi la "Copia di Stabilimenti formati dalla Congregazione della Chiesa Parrocchiale di Campiglia, in occasione di sepolture nel Santuario di S. Gio. Batta, di cui in ordinato delli 18 luglio 1779" (18 luglio 1779). Il fascicolo si trovava per questioni genealogiche/ecclesiastiche nella Parrocchia dei Santi Fabiano e Sebastiano di Zumaglia. Lo si evince dalla nota e dal timbro in calce: "Fra le carte parrocchiali trovai le presenti aspettanti al Santuario di San Giovanni per cui senza più le invio. Zumaglia 1° dicembre 1872. Cav. Serra Rettore"

Note

Segnatura originale in inchiostro rosso: "N° 31". Non è chiaro il nesso con la Parrocchia di Zumaglia: è probabile che il rettore cav. Serra fosse imparentato (nipote?) con don Gaspare Serra, parroco di Campiglia nel 1775, e che a distanza di quasi un secolo abbia trovato e voluto restituire il documento

VEDI ASPCC 660