"Instromento di convenzione tra li particolari di Piedicavallo, e la Chiesa di Campiglia dell 29 luglio 1699 rogato Rosazza"

Tipologia Documento
Data topica Biella
Data cronica
1699 Luglio 29

Numerazione definitiva

Numero definitivo
762
Prefisso
ASPCC

Contenuto

L'atto è redatto nel Seminario di Biella (dal notaio Giovanni Eusebio Rosazza), "ove si fa sua residenza" il vicario generale del vescovo di Vercelli, can. teologo Girolamo Regis, alla presenza del cavalier Giuseppe Andrea Battiani, dell'avv. Giovanni Martino Rondi e del "patrimoniale di S.A.R. nella Città di Biella", Giovanni Francesco Piazza. La decisione manteneva lo status quo (riferito all'atto 14 settembre 1622 rogato Ormezzano che stabiliva le "quattro feste" nelle quali era previsto il tributo, ossia decima, del formaggio) che riguardava, con criteri diversi, tutte le comunità della vallata soggette alla giurisdizione della Parrocchia di Campiglia Cervo. Inoltre, stabiliva l'eventuale indennizzo in caso di mancata o insufficiente produzione del formaggio da collettare. La lite era iniziata nel 1692 e aveva avuto diversi passaggi, tra cui azioni di arbitraggio nel 1695

Note

Atto "estratto" (copia del 1850 circa) dall'Archivio della Curia episcopale di Biella dal procuratore avv. Giuseppe Arnulfo VEDI ASPCC 0755 e ASPCC 0770 (in origine conservati insieme)