Morsetto a mano a ganasce strette

Tipologia Oggetto
Data cronica
Prima metà del 20° secolo
Morsetto a mano
Morsetto a mano

Tipologia

attrezzo da falegname

Numero d'inventario

Numero
CM0251
Inventario
Seminara 2015
Numero
72
Inventario
Valz Blin

Indicazioni sul soggetto

Attrezzo per serrare o tenere uniti pezzi che devono essere maneggiati o che sono troppo grandi per essere fissati alla morsa, oppure che, dovendo restare serrati a lungo, la impegnerebbero per troppo tempo.

Consistenza rilevata

Tipologia
pezzo/i
Quantità
1

Descrizione fisica

Attrezzo metallico costituito da due ganasce metalliche incernierate alla base e collegate da una vite che permette di regolare l'apertura e di stringere oggetti che possono restare premuti uno contro l'altro mentre vengono maneggiati.

Stato di conservazione

Stato
buono
Data rilevazione
ottobre 2015

Condizione giuridica

Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo

Materia e tecnica

metallo

Dimensioni

Unità di misura
cm
Altezza
13 (lunghezza)
Larghezza
8,7

Note

Nell'uso dei morsetti occorre tenere presente che possono essere esercitate forze anche notevoli, concentrate nelle superfici ridotte delle ganasce: è perciò facilissimo che queste lascino impronte nel punto di serraggio. Quindi se non si vuole danneggiare l'oggetto in lavorazione, occorre interporre tra questo e la ganascia un blocchetto o una tavoletta di legno. In tal modo si preserva la superficie dai danni e si distribuisce la pressione di serraggio su una superficie più vasta e quindi in maniera più uniforme, cosa molto utile, soprattutto in caso di pezzi da incollare.

Bibliografia/Fonte