Morsetto a mano a ganasce strette
Tipologia Oggetto
Data cronica
- Prima metà del 20° secolo
Tipologia
- attrezzo da falegname
Numero d'inventario
- Numero
- CM0251
- Inventario
- Seminara 2015
- Numero
- 72
- Inventario
- Valz Blin
Indicazioni sul soggetto
- Attrezzo per serrare o tenere uniti pezzi che devono essere maneggiati o che sono troppo grandi per essere fissati alla morsa, oppure che, dovendo restare serrati a lungo, la impegnerebbero per troppo tempo.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 1
Descrizione fisica
- Attrezzo metallico costituito da due ganasce metalliche incernierate alla base e collegate da una vite che permette di regolare l'apertura e di stringere oggetti che possono restare premuti uno contro l'altro mentre vengono maneggiati.
Stato di conservazione
- Stato
- buono
- Data rilevazione
- ottobre 2015
Condizione giuridica
- Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Materia e tecnica
- metallo
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 13 (lunghezza)
- Larghezza
- 8,7
Note
- Nell'uso dei morsetti occorre tenere presente che possono essere esercitate forze anche notevoli, concentrate nelle superfici ridotte delle ganasce: è perciò facilissimo che queste lascino impronte nel punto di serraggio. Quindi se non si vuole danneggiare l'oggetto in lavorazione, occorre interporre tra questo e la ganascia un blocchetto o una tavoletta di legno. In tal modo si preserva la superficie dai danni e si distribuisce la pressione di serraggio su una superficie più vasta e quindi in maniera più uniforme, cosa molto utile, soprattutto in caso di pezzi da incollare.