Mazzetta da pietra
Tipologia Oggetto
Data cronica
- Prima metà del 20° secolo
- In dialetto piemontese biellese: Mazzët (alternativo)
Tipologia
- attrezzo per la lavorazione della pietra
Numero d'inventario
- Numero
- CM0307.2
- Inventario
- Seminara 2015
Indicazioni sul soggetto
- Arnese utilizzato dai cubettisti presenti nelle cave (picapere) per ridimensionare un blocco staccato dalla parete rocciosa, fino a raggiungere la dimensione di una plotta (circa 24x48x12 cm). La plotta veniva poi appoggiata su un banco, un barile, una cassa di legno, ricoperto da uno spesso strato di sabbia e con colpi secchi veniva suddivisa in cubetti (in media 4)
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 1
Descrizione fisica
- Arnese costituito da una robusto blocchetto metallico (massello) di forma pressochè parallelepipeda con entrambe le estremità piatte; al centro della lunghezza, un foro dove va inserito il manico. Per far sì che il manico sia ben fermo nella propria sede, il foro passante del massello presenta una leggera conicità e il manico stesso è leggermente rastremato per facilitarne l'inserzione. Una volta montato il manico, si inserisce nella sua estremità superiore una bietta di legno o di metallo che ne provoca l'espansione comprimendolo fortemente nella sua sede.
Stato di conservazione
- Stato
- pessimo
- Data rilevazione
- ottobre 2015
- Descrizione danni
- Il massello presenta diffuse oddizioni; entrambe le estremità sono deformate a causa dell'utilizzo; del manico si conserva solo un piccolo pezzo inserito nell'occhio
Condizione giuridica
- Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Materia e tecnica
- metallo, legno
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 5
- Larghezza
- 13 (lunghezza)
- Profondità/Spessore
- 5