Mazzetta da pietra
Tipologia Oggetto
Data cronica
- Prima metà del 20° secolo
- In dialetto piemontese biellese: Mazzët (alternativo)
Tipologia
- attrezzo per la lavorazione della pietra
Numero d'inventario
- Numero
- CM0307.3
- Inventario
- Seminara 2015
- Numero
- C/19/c
Indicazioni sul soggetto
- Arnese utilizzato dai cubettisti presenti nelle cave (picapere) per ridimensionare un blocco staccato dalla parete rocciosa, fino a raggiungere la dimensione di una plotta (circa 24x48x12 cm). La plotta veniva poi appoggiata su un banco, un barile, una cassa di legno, ricoperto da uno spesso strato di sabbia e con colpi secchi veniva suddivisa in cubetti (in media 4)
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 1
Descrizione fisica
- Arnese costituito da una robusto blocchetto metallico di forma pressochè parallelepipeda con entrambe le teste piatte; al centro della lunghezza, un foro dove è inserito il corto manico ligneo. Per far sì che il manico sia ben fermo nella propria sede, il foro passante del massello presenta una leggera conicità e il manico stesso è leggermente rastremato per facilitarne l'inserzione. Una volta montato il manico, si inserisce nella sua estremità superiore una bietta di legno o di metallo che ne provoca l'espansione comprimendolo fortemente nella sua sede.
Stato di conservazione
- Stato
- mediocre
- Data rilevazione
- ottobre 2015
- Descrizione danni
- Il massello presenta diffuse oddizioni; entrambe le estremità sono deformate dall'uso e una presenta un foro centrale anch'esso dovuto all'imprimere colpi su punte e scalpelli
Condizione giuridica
- Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Materia e tecnica
- metallo, legno
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 21,5 (lunghezza manico)
- Annotazioni
- massello: altezza 5,8, lunghezza 12,5, larghezza 5