Le lapidi della Bürsch

Tipologia Fondo

Contenuto

Le lapidi della Bürsch
 
Progetto di censimento catalografico, fotografico e topografico
 
La cospicua presenza di tracce epigrafiche nell'Alta Valle Cervo ha indotto il Centro di Documentazione a mettere in atto un'operazione di schedatura sistematica di ciascun manufatto, nonché la riproduzione fotografica digitale e la puntuale geolocalizzazione di ciascuna delle lapidi. Si tratta, in altre parole di un censimento catalografico, fotografico e topografico delle lapidi (extracimiteriali) presenti sul territorio della Bürsch
Tale progetto ha valenze culturali, ma anche turistiche. La conoscenza approfondita dei reperti e delle loro potenzialità narrative per una migliore e alternativa comunicabilità del territorio di riferimento può, infatti, innescare altre progettualità contigue similari e, soprattutto, connotare percorsi di fruizione turistica anche a livello internazionale in ragione della dimensione "globale" della realtà storico-antropologica e sociale della Bürsch in relazione alla grande stagione emigratoria della manodopera qualificata (edile) valligiana in molte parti del mondo.
La scheda descrittiva, non strutturata secondo standard catalografici specifici, ma comunque modellata secondo le esigenze del progetto e adattata rispetto alle caratteristiche della presente dotazione digitale, è organizzata con un set di metadati minimo, ma funzionale. Per ciascuna lapide è stato indicato il "titolo", la descrizione fisica, la trascrizione integrale del testo inciso, la datazione più o meno precisa, la restituzione di eventuali notizie accessorie e tutto il corredo relazionale del caso attraverso la compilazione di authority (enti, persone, famiglie, luoghi, temi ecc.).
Ovviamente le prerogative più significative delle schede sono la loro "apertura", cioè la possibilità di continue integrazioni, e l'opportunità di collegamento con altre schede interne al database del Centro di Documentazione in un contesto di "rete" locale in costante incremento.

Le prime 50 lapidi sono state censite da Martina Valz. A seguire da diversi altri rilevatori.

Consistenza calcolata

Oggetto: 50,

Tema