Martedì 3 agosto 2021 - Itinerario teatrale: terza puntata a Campiglia Cervo: Novità dal Fréjus?
Tipologia Oggetto
Identificazione del soggetto
- A centocinquant’anni dall’inaugurazione del tunnel del Fréjus, la Bürsch commemora con questo dialogo teatrale il ruolo che i valligiani ebbero nel cantiere del traforo. Un operaio racconta a un amico campigliese la sua esperienza a Bardonecchia con i grandi che fecero l’impresa fra i quali Germain Someiller, ma anche il valët Pietro Ostano. Il dialogo teatrale, frutto di fantasia, fa riferimento alle ricerche storiche che hanno portato alla realizzazione del percorso tematico I valìt al Fréjus: I biellesi che fecero l’impresa, allestito al Santuario di San Giovanni d’Andorno. Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Campiglia Cervo. Durata: 20 minuti circa.
Indicazioni sul soggetto
- Testi di Anna Bosazza
Realizzazione teatrale A.R.S. Teatrando.
Regia di Paolo Zanone e Veronica Rocca
Interpreti: Marco Strona, Filippo Bruni Campanella, Mattia Pecchio e Giuseppe Marrone
Per partecipare è necessario prenotare:
teatrando@teatrandobiella.it
ORARI: 20,30–21,10–21,50.
APERTURE STRAORDINARIE
Coloro che, incuriositi dal testo teatrale, vorranno saperne di più potranno nella stessa serata:
- visitare a Campiglia l'esposizione 1871-2021 | I valìt al Fréjus. Immagini di un cantiere internazionale (Sala consiliare Comune di Campiglia Cervo)
- visitare a Campiglia il Museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Campiglia Cervo
- visitare al Santuario di San Giovanni d'Andorno (5 minuti in auto) il percorso tematico 1871-2021 | I valìt al Fréjus. I Biellesi che fecero l'impresa usufruendo di una visita guidata gratuita con i curatori
Si raccomanda la puntualità e si prega di non arrivare con troppo anticipo per consentire il deflusso degli spettatori del turno precedente.
I luoghi della Bürsch che desideriamo far scoprire agli spettatori sono spesso piccoli e remoti borghi che non dispongono di spaziosi parcheggi e ampie strade, ma proprio questo sono incantevoli e quasi magici, specie nelle serate estive fra stelle e lucciole! Per questo vi chiediamo di avere pazienza se incontrerete qualche difficoltà logistica.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati dandone informazione attraverso i social. Le serate annullate saranno recuperate in data da destinarsi.
Link esterni
- Tipologia
- approfondimento