La conferenza presso il Circolo di Rosazza, sabato 18 settembre 2021
- 18 settembre 2021
Contenuto
Gli Enti Organizzatori delle mostre intitolate e 1871/2021 I Valìt al Fréjus (Centro di Documentazione dell'Alta Valle del Cervo - La Bürsch, Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo, Museo della S.O.M.S. di Campiglia Cervo) organizzano una nuova occasione per scoprire ancora aspetti e legami nascosti con la nostra terra riferiti all'epopea della Grande Opera.
Sabato 18 settembre alle ore 16:00 al Circolo del Tennis di Rosazza (gentilmente concesso) si potrà partecipare alla conferenza tenuta della Danilo Craveia che tante ricerche ha fatto insieme ad Anna Bosazza sull’argomento negli archivi valligiani e in quelli di Bardonecchia.
La chiacchierata intitolata "Un saluto al Fréjus il giorno dopo l'inaugurazione" sarà intervallata dalla proiezione di immagini storiche e dalla lettura da parte di Gigi Mosca di brani inerenti l'inaugurazione del traforo delle Alpi che è stato inaugurato centocinquant’anni prima (più un giorno) il 17 settembre 1871 con una rande festa a Torino, a Bardonecchia e a Modane. Sarà possibile consumare l’aperitivo nelle belle ed eleganti sale del Circolo.