Documentazione relativa alla scuola di Forgnengo: deliberazioni dell'amministrazione dell'Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano
Tipologia Documento
Data topica
Forgnengo
Data cronica
- 1867 - 1892
Numerazione provvisoria
- N. provvisorio
- 266
Numerazione definitiva
- Numero definitivo
- 167
- Prefisso
- OdF
Contenuto
- Documentazione inerente al lascito testamentario di Giovanni fu Pietro Iacazio Bariolo (testamenti 7 dicembre 1859 e 13 gennaio 1863) per l'apertura di una scuola femminile nella borgata. Copia del Regio Decreto di Vittorio Emanuele II (Torino, 11 agosto 1867) di autorizzazione all'accettazione del lascito per l'erezione della scuola (non più specificatamente femminile). Riferimenti al fabbricato presso l'Oratorio, indicato come in rovina, nel quale ricavare la scuola e l'alloggio della maestra. Una fitta sottoscrizione di capi di casa di Forgnengo inviata al vescovo di Biella per ottenere la possibilità di sussidiare la scuola con le rendite dell'Oratorio (a partire da quelle del 1770 dedicate alle messe festive). Autorizzazione del vescovo di Biella, mons. Giovanni Pietro Losana, per "deviare alcuni fondi dell'oratorio a favore della scuola della borgata" (pagamento dello stipendio di una maestra), in data 26 febbraio 1872.
Domanda (senza data) al Ministro della Pubblica Istruzione per l'istituzione di una scuola femminile a Forgnengo. I bambini andavano a scuola a Valmosca (Forgnengo sussidiava la scuola di Valmosca perchè ospitasse i bambini forgnenghesi). La scuola femminile (da aprire per quattro mesi all'anno) avrebbe ospitato anche le bambine di Valmosca. All'epoca di questa domanda l'edificio annesso all'Oratorio era quasi in rovina e gli abitanti della borgata avrebbero provveduto a risistemarlo allestendo anche l'alloggio per la maestra.
Presente anche una lettera (senza data) rivolta (probabilmente) al Prefetto in relazione alla decisione del Ministero delle Finanze che "fin dal 22 febbraio 1871 con nota dell'Intendenza delle Finanze di Torino [...] veniva ordinata la dismissione dell'oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano, e del fabbricato annesso a favore dei rappresentanti stesso". La lettera riguardava la necessità di istituire una amministrazione autonoma e laica capace di utilizzare i beni e le rendite dell'Oratorio a favore della scuola. Si tratta di un passaggio importante, perchè riguarda il travaso di potere dall'ente Oratorio all'ente borgata (o scuola). Nel 1872 esisteva una amministrazione della scuola.
Documentazione amministrativa circa l'erezione in corpo morale della scuola, con un dispaccio dell'on. Trompeo (1886-1887) e contabile circa lavori di ristrutturazione della scuola (1887).
Atto di accordo e concessione a favore di Pietro Iacazio del 17 dicembre 1892 relativo alla possibilità a lui concessa di modificare un suo fabbricato esistente nei pressi della scuola di Forgnengo (vedi disegno) per un corrispettivo di 200 lire. L'accordo fa riferimento a un memoriale del 27 aprile 1891.
Consistenza rilevata
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 1