Lanterna a candelotto
Tipologia Oggetto
Data cronica
- 1863 - 1933
- Note
- La ditta produttrice venne fondata nel 1863 dai fratelli Ignazio e Adolfo Bing e sciolta nel 1933
Tipologia
- oggetto casalingo
Numero d'inventario
- Numero
- CM0160
- Inventario
- Seminara 2015
- Numero
- B/23/b
- Inventario
- Valz Blin
Indicazioni sul soggetto
- Oggetto per illuminare ambienti o strade grazie ad un candelotto (più tozzo e grande rispetto alla candela ordinaria) posto al suo interno
Consistenza rilevata
- Tipologia
- pezzo/i
- Quantità
- 1
Marchi ed emblemi
- Tipologia
- marchio
- Qualificazione
- di fabbrica
- Identificazione
- Fratelli Bing - Norimberga
- Quantità
- 1
- Posizione
- sotto la base
- Descrizione
- iscrizione in rilievo riportante la dicitura: Gebr. Bing.AG./ Nürberg.
- Tipologia
- marchio
- Qualificazione
- di fabbrica
- Quantità
- 2
- Posizione
- su due pareti, in alto
- Descrizione
- iscrizione in rilievo : "DOLOMIT"
Modalità di acquisizione
- Donazione di Daniela Sassoli
Descrizione fisica
- Contenitore di forma parallelepipeda formato da pareti laterali incernierate tra loro ed apribili su un lato; due delle pareti sono di metallo e due di vetro (disposte ad angolo) con inferriata metallica. La base superiore è forata al centro ma protetta da un piccolo coperchio su cui si innesta il manico costituito da due barrette metalliche foggiate ad arco squadrato sovrapposte ed agganciate tra loro. All'interno è collocato un candelotto.
Stato di conservazione
- Stato
- buono
- Data rilevazione
- luglio 2015
- Descrizione danni
- L'oggetto presenta i vetri sporchi e l'impugnatura ossidata
Condizione giuridica
- Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Materia e tecnica
- metallo e vetro
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 31,4
- Larghezza
- 10
- Annotazioni
- altezza della sola lanterna senza impugnatura: 17
- Profondità/Spessore
- 9
Note
- Gebrüder Bing ("fratelli Bing") era una società di giocattoli tedesca fondata nel 1863 a Norimberga dai fratelli Ignaz e Adolf Bing, che originariamente produceva utensili da cucina in metallo tra cui lanterne, ma ricordata soprattutto per le sue ampie linee di modellini di treni e live motori a vapore.
La società produsse stoviglie in peltro e rame prima di iniziare la produzione di giocattoli nel 1880; i loro primi orsacchiotti furono lanciati nel 1907. All'inizio del XX secolo, Bing era la più grande azienda di giocattoli al mondo, e la fabbrica di Bing a Norimberga era la più grande fabbrica di giocattoli al mondo. Sebbene la Bing abbia prodotto numerosi giocattoli, oggi è ricordata soprattutto per i trenini e i giocattoli alimentati a vapore. . Oltre ai giocattoli ha prodotto novità scientifiche ed educative e una vasta gamma di stoviglie, stoviglie, attrezzature per ufficio, giradischi, materiale elettrico e così via.
La prima guerra mondiale costrinse la società a uscire dal mercato delle esportazioni mentre la compagnia era al suo apice. Nonostante la battuta d'arresto continuata anche nell'immediato dopo guerra, nel 1921 la Bing si ristabilì nel mercato statunitense e successivamente in Canada con alterne fortune. Nel 1927, la società era in gravi difficoltà finanziarie e il presidente dell'azienda, Stephan Bing, e suo figlio, lasciarono l'azienda, inizialmente andando a lavorare con un'altra società di giocattoli con sede a Norimberga. Nel 1932, la Bing entrò in liquidazione e i Bings, che erano ebrei, fuggirono in Inghilterra causa dell'ascesa di Adolf Hitler. La società cessò definitivamente l'attività nel 1933.