sabato 17 agosto 2024 - Miagliano

Tipologia Oggetto
Data cronica
17 Agosto 2024
Quatrad ensemble
Quatrad ensemble

Identificazione del soggetto

PROGRAMMA:


ore 20:45 "Triste storia di Domenica Bruna" a cura di ARS Teatrando.
Regia e allestimento: Simona Romagnoli
Attori: Giuseppe Marrone, Veronica Bordignon                                           
Testo di Danilo Craveia

ore 21:00 circa introduzione storica di Danilo Craveia


A seguire: replica "Triste storia di Domenica Bruna"

Ore 22:00 circa MUSICA

 

QUATRAD ENSEMBLE

Gabriele Gunella – ghironda, voce

Guido Antoniotti – cornamusa, ance, flauti, percussioni popolari, strumenti riciclati, voce

Massimo Losito “Zio” – fisarmonica, voce

Sandro Fusetto – violino, percussioni popolari, voce

Da più di venti anni condividono diversi progetti musicali che, insieme a collaborazioni con altri musicisti, li hanno portati a suonare in tutta Itali ed in mezza Europa (Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Belgio, Repubblica Ceca).

Questa formazione propone canzoni e musiche tradizionali a partire da repertori delle natìe Prealpi Biellesi, grazie al recupero di diverso materiale quali registrazioni di anziani cantori e spartiti trovati qua e là, fino al resto del territorio Piemontese e di diverse zone della Francia, della Guascogna, alla Bretagna passando per il Centro.

Accanto a strumenti più usuali quali voci, fisarmonica, ghironda, violino, strumenti a fiato (flauti, cornamuse, bombarde, tarota), scacciapensieri, percussioni popolari (ossa, cucchiai, bodhran), l’Ensemble utilizza strumenti auto costruiti con materiali di recupero ed oggetti di uso quotidiano trasformati in strumenti musicali, per un repertorio adatto tanto per il ballo quanto per l’ascolto.

Il nostro concerto sarà un viaggio tra Piemonte e Francia, viaggio fatto dai nostri emigranti, le musiche ed i canti hanno viaggiato con loro, in andata e in ritorno, così anche gli strumenti popolari.

Simbolicamente viaggio da “Versej a Versailles”.

Il tutto in una piazza a noi cara e piena di ricordi, i nostri primi concerti (miei e di Sandro) con il gruppo “REFOLE’”, li abbiamo fatti lì 40 anni fa.


 

città