Verbale di scioglimento delle Scuola di aritmetica, geometria e disegno di Rosazza
Tipologia Oggetto
Data cronica
- 29 Dicembre 1866
- Note
- datazione sul documento
Tipologia
- documento
Numero d'inventario
- Numero
- CM0513
- Inventario
- Seminara 2015
- Numero
- F/8
- Inventario
- Valz Blin
Indicazioni sul soggetto
- Verbale in cui i membri del Consiglio ordinario e straordinario della Scuola di aritmetica geometria e disegno deliberano la chiusura della scuola stessa dopo un solo mese dall'apertura per la scarsità di allievi e perchè la quota versata dagli allievi stessi non è sufficiente a coprire le spese dell'insegnamento. I fondi residui vengono messi a frutto dall'ente in attesa di tempi migliori per una riapertura.
Marchi ed emblemi
- Tipologia
- timbro
- Qualificazione
- di appartenenza
- Identificazione
- Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza
- Descrizione
- Timbro rotondo riportante lungo il doppio bordo la dicitura a caratteri capitali: "SCUOLE TECNICHE PROFESSIONALI SOCIALI"; al centro del timbro la dicitura "ROSAZZA"
- Tecnica esecutiva
- timbro
Descrizione fisica
- Copia fotostatica di una pagina a righe riportante il verbale manoscritto con cui dopo solo dopo un mese di apertura la Scuola di aritmetica, geometria e disegno di Rosazza viene chiusa. Il verbale è redatto dal segretario l'arciprete Don Paolino Porrino e sottoscritto dai membri del Consiglio ordinario e straordinario della Scuola (Rosazza Bernardo, Già Pietro Peraldo Matton, Norza Bernardo,Rosazza Bertina Giovanni fu Giovanni, Mosca Pedrò Lorenzo)
Stato di conservazione
- Stato
- buono
- Data rilevazione
- 2017
Condizione giuridica
- Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo
Materia e tecnica
- carta
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 29,5
- Larghezza
- 21
Note
- La scuola di aritmetica, geometria e Rosazza fu il primo tentativo di aprire a Rosazza una scuola che preparasse gli allievi nelle materie tecniche utili per le professioni edili. C'era un solo insegnanete e gli allievi erano tenuti a pagare le spese per il funzionamento delle scuole. La scuola ebbe vita breve perchè le quote dei pochi allievi non erano sufficienti a coprirne le spese.
Link esterni
- Tipologia
- bibliografia