Verbale di scioglimento delle Scuola di aritmetica, geometria e disegno di Rosazza

Tipologia Oggetto
Data cronica
29 Dicembre 1866
Note
datazione sul documento
Verbale di scioglimento della Scuola di aritmetica geometria disegno di Rosazza
Verbale di scioglimento della Scuola di aritmetica geometria disegno di Rosazza

Tipologia

documento

Numero d'inventario

Numero
CM0513
Inventario
Seminara 2015
Numero
F/8
Inventario
Valz Blin

Indicazioni sul soggetto

Verbale in cui i membri del Consiglio ordinario e straordinario della Scuola di aritmetica geometria e disegno deliberano la chiusura della scuola stessa dopo un solo mese dall'apertura per la scarsità di allievi e perchè la quota versata dagli allievi stessi non è sufficiente a coprire le spese dell'insegnamento. I fondi residui vengono messi a frutto dall'ente in attesa di tempi migliori per una riapertura.

Marchi ed emblemi

Tipologia
timbro
Qualificazione
di appartenenza
Identificazione
Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza
Descrizione
Timbro rotondo riportante lungo il doppio bordo la dicitura a caratteri capitali: "SCUOLE TECNICHE PROFESSIONALI SOCIALI"; al centro del timbro la dicitura "ROSAZZA"
Tecnica esecutiva
timbro

Descrizione fisica

Copia fotostatica di una pagina a righe riportante il verbale manoscritto  con cui dopo solo dopo un mese di apertura la Scuola di aritmetica, geometria e disegno di Rosazza viene chiusa. Il verbale è redatto dal segretario l'arciprete Don Paolino Porrino e sottoscritto dai membri del Consiglio ordinario e straordinario della Scuola (Rosazza Bernardo, Già Pietro Peraldo Matton, Norza Bernardo,Rosazza Bertina Giovanni fu Giovanni, Mosca Pedrò Lorenzo)

Stato di conservazione

Stato
buono
Data rilevazione
2017

Condizione giuridica

Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo

Materia e tecnica

carta

Dimensioni

Unità di misura
cm
Altezza
29,5
Larghezza
21

Note

La scuola di aritmetica, geometria e Rosazza fu il primo tentativo di aprire a Rosazza una scuola che preparasse gli allievi nelle materie tecniche utili per le professioni edili. C'era un solo insegnanete e gli allievi erano tenuti a pagare le spese per il funzionamento delle scuole. La scuola ebbe vita breve perchè le quote dei pochi allievi non erano sufficienti a coprirne le spese. 

Link esterni

Ente

Persona