Programma di insegnamento Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza

Tipologia Oggetto
Data topica Rosazza
Data cronica
1906 - 1927
Note
gli estremi cronologici sono ricavati da due dati presenti sul foglio: il Comune di Rosazza, istituito nel 1906 e la provincia di Novara di cui Biella fece parte fino al 1927, prima di essere annessa in quella di Vercelli.
Programma di insegnamento Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza
Programma di insegnamento Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza

Numero d'inventario

Numero
CM0530
Inventario
Seminara 2015

Indicazioni sul soggetto

Programma dellle Scuole Tecniche di Rosazza che così come quello di Campiglia Cervo, era articolato su cinque corsi. I programmi delle materie di insegnamento nei primi anni privilegiavano la matematica, l’algebra e la geometria a cui seguivano i logaritmi e la trigonometria, necessari alla risoluzione dei problemi topografici. Per l’aspetto grafico si iniziava col disegno ornamentale e geometrico e su queste basi si proseguiva con il disegno architettonico, in seguito poi con il disegno delle costruzioni e topografico. La calligrafia del primo corso era utile sia per il disegno che per redigere il computo metrico, la computisteria e la contabilità finanziaria e dei lavori. Lo studio delle costruzioni civili si completava con la statica utile per le macchine di cantiere, la voltimetria, le costruzioni stradali e ferroviarie, la resistenza dei materiali ed il cemento armato. Una parte delle lezioni era anche dedicata alle applicazioni pratiche, quali il tracciamento delle fondazioni di un edificio, l’uso degli strumenti topografici e lo studio di un progetto stradale e di un canale. I programmi, nel tempo, subirono delle variazioni con l’ampliamento delle materie insegnate inserendo ad esempio l’italiano ed anche l’inglese.

Descrizione fisica

Foglio stampato dalla tipografia Amosso in cui sono riportate le materie di insegnamento delle Scuole Tecniche Professionali di Rosazza, suddivise in cinque corsi. In tutti i corsi è presente l'insegnamento di lingua italiana. 

Stato di conservazione

Stato
discreto
Data rilevazione
2017
Descrizione danni
Il foglio è leggibile in ogni sua parte; la carta è ingiallita e macchiata; i bordi leggermente rovinati

Materia e tecnica

carta/stampa

Dimensioni

Unità di misura
cm
Altezza
20
Larghezza
14