Programma di insegnamento Scuole Tecniche Professionali Sociali di Rosazza
Tipologia Oggetto
Data topica
Rosazza
Data cronica
- 1906 - 1927
- Note
- gli estremi cronologici sono ricavati da due dati presenti sul foglio: il Comune di Rosazza, istituito nel 1906 e la provincia di Novara di cui Biella fece parte fino al 1927, prima di essere annessa in quella di Vercelli.
Numero d'inventario
- Numero
- CM0530
- Inventario
- Seminara 2015
Indicazioni sul soggetto
- Programma dellle Scuole Tecniche di Rosazza che così come quello di Campiglia Cervo, era articolato su cinque corsi. I programmi delle materie di insegnamento nei primi anni privilegiavano la matematica, l’algebra e la geometria a cui seguivano i logaritmi e la trigonometria, necessari alla risoluzione dei problemi topografici. Per l’aspetto grafico si iniziava col disegno ornamentale e geometrico e su queste basi si proseguiva con il disegno architettonico, in seguito poi con il disegno delle costruzioni e topografico. La calligrafia del primo corso era utile sia per il disegno che per redigere il computo metrico, la computisteria e la contabilità finanziaria e dei lavori. Lo studio delle costruzioni civili si completava con la statica utile per le macchine di cantiere, la voltimetria, le costruzioni stradali e ferroviarie, la resistenza dei materiali ed il cemento armato. Una parte delle lezioni era anche dedicata alle applicazioni pratiche, quali il tracciamento delle fondazioni di un edificio, l’uso degli strumenti topografici e lo studio di un progetto stradale e di un canale. I programmi, nel tempo, subirono delle variazioni con l’ampliamento delle materie insegnate inserendo ad esempio l’italiano ed anche l’inglese.
Descrizione fisica
- Foglio stampato dalla tipografia Amosso in cui sono riportate le materie di insegnamento delle Scuole Tecniche Professionali di Rosazza, suddivise in cinque corsi. In tutti i corsi è presente l'insegnamento di lingua italiana.
Stato di conservazione
- Stato
- discreto
- Data rilevazione
- 2017
- Descrizione danni
- Il foglio è leggibile in ogni sua parte; la carta è ingiallita e macchiata; i bordi leggermente rovinati
Materia e tecnica
- carta/stampa
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 20
- Larghezza
- 14