Gagliardetto Società Operaia di Mutuo Soccorso di Rosazza
Tipologia Oggetto
Data topica
Rosazza
Data cronica
- 1892
- Note
- data di fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Rosazza
Numero d'inventario
- Numero
- CM0564
- Inventario
- Seminara 2015
Indicazioni sul soggetto
- L'oggetto, essendo più piccolo e più leggero della bandiera era utilizzato per essere portato in occasione di cerimonie quali il funerale di un socio della Società Operaia.
Iscrizioni
- Lingua
- ITA Italiano
- Posizione
- ricamato sullo stendardo, in parte sopra e in parte sotto i rami di nespolo
- Trascrizione
- SOCIETA' OPERAIA/ DI/ MUTUO SOCCORSO/ ROSAZZA
- Qualificazione
- di appartenenza
Descrizione fisica
- Drappo di raso quadrato costituito da tre fasce verticali: verde, bianca e rossa a ricreare il tricolore italiano. Ciascuna fascia in alto è provvista di un'asola in cui è inserita un'asta metallica, alle cui estremità sono annodati, a sinistra un cordone dorato e, a destra, un nastro di raso azzurro con france dorate. Sull'oggetto è ricamata l'intestazione della SOMS di Rosazza Al centro della fascia bianca sono ricamati due rami di nespolo con due frutti. Le nespole simboleggiano pazienza, saggezza e prudenza. Sotto i rami si intravvede un fascio littorio, evidentemente cucito in epoca fascista e strappato dopo il 1945.
Stato di conservazione
- Stato
- buono
- Data rilevazione
- 2017
Materia e tecnica
- Raso/ taglio, cucito, ricamo
Dimensioni
- Unità di misura
- cm
- Altezza
- 73,59
- Larghezza
- 59
Note
- Durante il periodo fascista, le società operaie e le organizzazioni di mutuo soccorso subirono una forte repressione Il regime fascista, con l'obiettivo di controllare la società, represse le libere associazioni operaie, le requisì e le trasformò in "Case del fascio". Le società operaie e le organizzazioni di mutuo soccorso furono progressivamente soppiantate dalle istituzioni fasciste, come l'Opera Nazionale Dopolavoro e l' Istituto Nazionale Fascista della Previdenza Sociale (INFPS) che miravano a inquadrare i lavoratori in una logica di controllo e dipendenza dallo stato.