Battesimo della bandiera della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Rosazza
Tipologia Oggetto
Data topica
Rosazza
Data cronica
- 21 febbraio 1892
- Note
- dattiloscritto su didascalia di accompagnamento
Numero d'inventario
- Numero
- CM0572
- Inventario
- Seminara 2015
Indicazioni sul soggetto
- Folto gruppo di persone in posa, scattata a Rosazza in occasione del battesimo della bandiera della Società Operaia di Mutuo Soccorso.Alcune persone sono affacciate dal balcone e finestre sovrastanti. In prima fila, seduti, si riconoscono a partire dal quarto da sinistra Luigi Rosazza Pistolet (scior Luis), Giuseppe Maffei, lo scrittore Edmondo de Amicis e la madrina della bandiera ) Gemma Rosazza Pistolet. Sempre in prima fila, con il pastrano chiaro e la mano appoggiata sul panciotto si riconosce anche l'onorevole socialista Luigi Guelpa. Nell'immagine, alle spalle del gruppo la bandiera appena inaugurata sventola accanto a quelle delle altre associazioni locali.
Iscrizioni
- Lingua
- ITA Italiano
- Posizione
- didascalia di accompagnamento
- Tecnica di scrittura
- dattiloscritta
- Trascrizione
- La Società Operaia di Mutuo soccorso di Rosazza/ fu fondata nel febbraio del 1892/ La bandiera ebbe per padrini l'Avv. Antonio Rosazza/ Pistolet e Gemma Rosazza Pistolet, il 21 febbraio 1892;/ erano presenti quali testimoni lo scrittore Edmondo De/ Amicis, l'on. Luigi Guelpa, deputato biellese, Luigi/ Rosazza Pistolet e Giovanni Eugenio Rosazza Pistolet./ Nella fotografia Luigi Rosazza Pistolet (sciur Luis)/ è il quarto in prima fila da sinistra; alla sua sinistra/ nell'ordine seguono l'on. Guelpa, De Amicis e Gemma/ Rosazza Pistolet
- Qualificazione
- didascalica
Marchi ed emblemi
- Tipologia
- marchio
- Qualificazione
- dell'autore
- Identificazione
- Studio Fotografico Rossetti
- Quantità
- 1
- Posizione
- sul supporto secondario, in basso
- Descrizione
- Al centro lo stemma del Regno d'Italia; a sinistra la dicitura "PREMIATA FOTOGRAFIA" e a destra "S.Ne ROSSETTI - BIELLA"
- Tecnica esecutiva
- litografica
Descrizione fisica
- Quadro con sottile cornice dorata e vetro di protezione in cui è inserito il positivo in B/N su supporto secondario di cartoncino chiaro. Sotto l'immagine il marchio del fotografo. Il quadro è accompagnato da una didascalia.
Stato di conservazione
- Stato
- mediocre
- Data rilevazione
- 2017
- Descrizione danni
- Il positivo è ondulato e presenta dei piccoli strappi lungo il bordo inferiore; il supporto secondario è piuttosto ingiallito e macchiato.
Supporto
-
Note
- Nel gruppo è assente Federico Rosazza promotore della nascita della Società Operaia di Rosazza, allora anziano e che preferì restare nella sua casa di Torino. A farne le veci l'amico Giuseppe Maffei. Edmondo De Amicis, frequentò molto l'Alta Valle Cervo che lo vide ospite estivo tra il 1885 e il 1898 a Villa Piatti. Al Biellese dedicò anche un'opera: "Il Biellese", pagine raccolte e pubblicate in occasione del XXX Congresso Nazionale del Club Alpino Italiano a Biella. Quest'opera, curata in collaborazione con Giuseppe Giacosa e pubblicata da Vittorio Turati, offre uno sguardo sul territorio biellese attraverso gli occhi dello scrittore.
Nella didascalia è citato, accanto al Posazza Pistolet Luigi, l'onorevole Guelpa, ma si tratta di un errore perchè si tratta di Giuseppe Maffei, mentre il politico è riconoscibile più a destra.