Registro "Mortigliengo" (casa Mazzucchetti)
Tipologia Documento
Data cronica
- 1894-1912
Contenuto
- Si tratta di un registro di contabilità immobiliare inerente alla gestione della casa e dei terreni situati in Mortigliengo di proprietà del fu ing. Alessandro Mazucchetti.
Come specificato da Alessandro de Lachenal (donatore del registro): "si tratta di un piccolo quaderno (forse ricavato da uno già utilizzato, in parte, da Alessandro Mazzuchetti), di una trentina di pagine. In esse Antonio Mazzucchetti dimostra come sia stato un buon amministratore della villa di Mortigliengo, vergando a penna in bella copia per gli anni dal 1894 (in cui morì il padre Alessandro) al 1912 (anno della scomparsa di Antonio stesso) tutto ciò che la riguardava: proprietà, spese, lavori eseguiti, donazioni ecc.
Di particolare interesse mi sembrano soprattutto le informazioni fornite sulla costruzione della carrozzabile da San Paolo Cervo a Mortigliengo (allego una foto delle pagine relative), che tra l'altro fanno intuire quanto sia stato impegnativo trasportare da Biella a Mortigliengo tutti i materiali per erigere la villa, costruita tra il 1877 e il 1878".
Da notare che il registro, in origine, doveva essere stato utilizzato in un cantiere di costruzione in Francia, ossia "l'enteprise depuis le Col de l'aigle jusque à la maison neuve de Bon lieu (Jura) 1843-1844". I riferimenti geografici riguardano il Pic de l'aigle e l'abitato di Bonlieu nel Giura (a nord di Ginevra).
Esistenza e localizzazione degli originali
- L'originale si trova nell'Archivio Storico del (ex) Comune di Campiglia Cervo.
Note
- Il documento è stato donato da Alessandro de Lachenal il 10 settembre 2023.