In dialetto piemontese biellese: Sparavél(alternativo)
Tipologia
attrezzo da muratore
Numero d'inventario
Numero
CM0193.5
Inventario
Seminara 2015
Numero
C/44/e
Inventario
Valz Blin
Indicazioni sul soggetto
Attrezzo utilizzato principalmente per lisciare le parete finché non si siano seccate diventando dunque dure e non potendo più essere trattabili. Esso diviene spesso uno strumento d'appoggio per la malta che deve essere applicata sulla parete da lisciare.
La tecnica di utilizzo consiste nell’applicazione del rustico di malta con la cazzuola sulla punta del frattazzo e quindi una serie di movimenti circolari. Dopo aver applicata la malta, bisogna attendere un po’ di tempo prima di iniziare a utilizzare il frattazzo lisciando la superficie in questione. I movimenti devono essere svolti in circolare, con l’applicazione di una buona forza per modellare la superficie della parete. Durante l’operazione il frattazzo deve essere tenuto inclinato di circa 20 gradi rispetto alla superficie della parete. La cosa facilita lo scorrimento dell’attrezzo durante i movimenti circolari e appiattisce meglio le eventuali zone sconnesse della parete.
Il legno è un materiale che può essere pulito in maniera molto facile e veloce: basta difatti prima grattarlo per togliere i residui di materiale e quindi sciacquare l’oggetto con acqua.
Consistenza rilevata
Tipologia
pezzo/i
Quantità
1
Modalità di acquisizione
Donazione di Carlo Albertazzi
Descrizione fisica
Attrezzo in legno costituito da una piccola tavoletta pressoché quadrata con un'impugnatura inchiodata obliquamente
Stato di conservazione
Stato
mediocre
Data rilevazione
ottobre 2015
Descrizione danni
La tavoletta presenta tracce di usura, soprattutto vicino ai bordi, qualche fessurazione e tracce di insetti xilofagi
Condizione giuridica
Proprietà della Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo